Nel momento in cui si progetta la casa, la scelta del bagno assume sempre un ruolo centrale. Funzionalità, estetica, pulizia: a quante esigenze deve rispondere questo spazio di casa? Mai come nella stanza da bagno i materiali diventano l’elemento su cui investire per ottenere un ambiente di qualità. Se avete pensato al marmo come materiale con cui realizzare pavimenti o rivestimenti del vostro bagno, probabilmente siete amanti di uno stile classico e raffinato – un gusto intramontabile che non passa mai di moda.
Il bagno in marmo rappresenta infatti una scelta stilistica quasi sempre azzeccata: tra i vantaggi di questo materiale troviamo sicuramente la bellezza e la straordinaria capacità di adattarsi a tutti gli ambienti, sposandosi perfettamente al design della vostra casa. Che il vostro stile di arredamento sia classico o moderno e che abbiate a disposizione spazi ampi o più ristretti, con le giuste accortezze è quasi sempre possibile inserire questo materiale con risultati sorprendenti. Ed è per questo che il bagno in marmo è quasi sempre la soluzione giusta per garantire alla vostra casa qualità, concretezza e prestigio.
Ma il marmo non è l’unico materiale da valutare per la realizzazione del bagno di casa. Introdurre anche il quarzo potrebbe essere la scelta vincente. Marmo e quarzo sono infatti due materiali che possono davvero fare la differenza. Vediamo come e dove utilizzare questi materiali.
Un pavimento dalle sfumature infinite
Per il pavimento non ci sono dubbi: il bagno in marmo è la scelta vincente e può garantire eterna bellezza alla vostra casa. Se il bagno non è molto grande, potete scegliere un colore chiaro, per ampliare gli spazi e donare luce all’ambiente. Per un bagno dal gusto classico e ricercato scegliete un pavimento alla veneziana. Questa tipologia di pavimento omaggia la tradizione del terrazzo alla veneziana e reinterpreta il trend in chiave moderna. Per quanto riguarda i colori, le possibilità sono davvero infinite. Il consiglio per creare un ambiente di grande impatto? Un pavimento scuro con graniglie bianche e nere, ad esempio, darà vita a un bagno in marmo elegante e chic.
Rivestimenti, spazio alla fantasia
Anche i rivestimenti del bagno in marmo offrono infinite possibilità. Se avete scelto un pavimento bianco potete sbizzarrirvi con geometrie e mix di colori capaci di ravvivare la stanza e dare movimento alle pareti. Ma il marmo può rivestire anche la vasca da bagno, con effetti di grande impatto. Per quanto riguarda i rivestimenti è possibile giocare anche con il quarzo. Alcuni agglomerati di quarzo si prestano infatti alla realizzazione di rivestimenti dal fascino unico.
Lavabo: spazio al quarzo sul top
Il marmo ha una resa estetica impareggiabile e dona bellezza a ogni rivestimento. Il consiglio è quello di sceglierlo per il pavimento, lasciando spazio al quarzo per la realizzazione di altre superfici come, ad esempio, il piano d’appoggio del lavabo. Se volete realizzare un bagno moderno optate per un mobile minimal dove installare un lavabo da appoggio con un piano in quarzo. Un lavabo realizzato in questo modo ha tra i vantaggi principali quello di essere in grado di generare un effetto di leggerezza, grazie allo scarso ingombro. Si presta quindi perfettamente a contesti piccoli, a stanze in cui è fondamentale ottimizzare al massimo ogni singolo spazio e trasmettere quell’idea di ariosità che altrimenti potrebbe venir meno – ma è adatto anche ad ambienti più grandi, a patto ovviamente che anch’essi siano ispirati a forme contemporanee ed essenziali. Se invece avete a disposizione un ambiente bagno più spazioso, la scelta ideale sarà quella di un mobile con un lavabo a incasso. Potrete a quel punto sbizzarrirvi nella selezione del mobile che più si adatta alle vostre esigenze e poi decidere tra una vasta gamma di colori per il piano. Anche in questo caso vi consigliamo il quarzo, o meglio ancora, l’agglomerato di quarzo che offre garanzie importanti in termini di resistenza agli urti e al tempo.
Il vostro bagno in marmo e quarzo diventerà il pezzo forte della casa.