Benefici banana, curiosità sul frutto ricco di potassio

benefici-banana

La banana è il frutto più completo, ricco di benefici e adatto a tutte le persone che esista. Con un gusto deciso, dolce e morbida da masticare la banana è preferita da bambini e adulti.

Scopriamo insieme le sue caratteristiche e quali sono i benefici banana? Ecco tutto quello che ancora non sapete.

Che cos’è la banana

La banana è il frutto della pianta del Banano – Musa acuminata Colla -. Nonostante le sue dimensioni e caratteristiche, il banano non è un albero ma una pianta sempreverde perenne che appartiene alla famiglia delle Musaceae, del genere Musa.

Il banano cresce grazie ad un bulbo similare ad un tubero che, nel tempo, si sviluppa con un tronco raggiungendo sino a 6 metri di altezza. Il suo falso tronco è caratterizzato da alcune foglie che si sovrappongono una sull’altra a spirale, sostenute dalla struttura. Sulla parte superiore si trova un ciuffetto con poche foglie.

Leggi anche: Come aprire un melograno

Il suo habitat naturale è rappresentato dai luoghi tropicali con climi caldi/umidi, dove si può godere di una leggera penombra. La pianta può comunque vivere anche in climi miti, anche se queste condizioni non gli permettono di sviluppare i suoi frutti ben formati e maturi.

E i benefici banana quali sono?

Benefici banana

Alcune popolazioni sfruttano tutte le parti della pianta, dal gambo al fiore sino alla linfa arrivando sino al fusto. Le comunità tribali mettono insieme tutti gli elementi e preparano delle soluzioni per contrastare patologie quali:

  • Controllo della pressione del sangue;
  • Diabete;
  • Anemia e/o allergie;
  • Ipertensione;
  • Infezioni, febbre e tosse;
  • Dissenteria.

Il frutto da solo, possiede tantissimi benefici e proprietà che si possono riassumere come segue:

Antiossidante

Tra i benefici banana, la sua azione antiossidante grazie ad un ricco contenuto di composti bioattivi, acidi fenolici e flavonoidi.

La banana contro i crampi

La polpa della banana contiene tantissimo potassio, ideale per combattere i crampi e garantire una performance adeguata di allenamento o gara sportiva.

Antidepressivo naturale

I benefici della banana non finiscono qui, infatti la sua polpa ha una altissimo contenuto di serotonina. Ottimale per eliminare tutto lo stress accumulato e influenzare l’umore positivamente.

Ottimale per i diabetici

Nonostante il suo gusto molto dolce, la banana contiene amido e si rivela essere adatta a tutti i pazienti diabetici. Inoltre, il suo consumo giornaliero migliora la sensibilità all’insulina che viene somministrata.

Riequilibra intestino e stomaco

Il frutto del banano è ideale per mettere a posto stomaco e intestino. In caso di disturbi e malattie del tratto gastrointestinale, le sue proprietà consentono di migliorare queste condizioni. È inoltre consigliato in caso di stipsi, grazie all’alto contenuto di fibre.

Tiene sotto controllo il colesterolo

Per il colesterolo è un vero e proprio alleato. Questo frutto è ricco di fitosteroli vegetali naturali che abbassano i livelli del colesterolo cattivo nel sangue. Il processo si attua direttamente sull’intestino, riducendo l’assorbimento dei grassi ingeriti.

Contro il bruciore di stomaco

Non solo un antistress ma anche un amico contro il bruciore di stomaco. Questo frutto aiuta a tamponare i succhi gastrici, curare le ulcere e riportare l’organismo al suo equilibrio naturale.

By Grey

Related Post