Barca a vela: meglio acquistarla o prenderla a noleggio?

di Grey Lug26,2022

Viaggiare in barca a vela significa vivere l’emozione del mare in tutte le sue sfumature, rilassarsi, vivere momenti piacevoli e anche un po’ avventurosi, stare all’aria aperta e a contatto con la natura, l’acqua e il sole.

Ovviamente, una barca a vela non solo richiede esperienza e capacità, ma è anche un costo, sia come investimento iniziale che come gestione.

Per tale ragione, in alcuni casi prendere la barca a vela a noleggio potrebbe essere più consigliato che non sostenere la spesa dell’acquisto. La scelta dipende comunque da diversi elementi che devono essere considerati: per capire meglio quale può essere la soluzione migliore, consigliamo di leggere questo articolo di approfondimento.

Criteri di scelta tra noleggio e acquisto della barca a vela

Il primo elemento da considerare è ovviamente il budget a disposizione, considerando che il costo di acquisto di una barca a vela è piuttosto elevato, e può essere giustificato, oltre dalla disponibilità di un capitale da investire, anche da un utilizzo piuttosto frequente e intensivo. È il caso di chi abita in una località di mare o possiede una casa su un’isola o nelle vicinanze di un porto facilmente accessibile anche ad un’imbarcazione a vela.

In questi casi la barca a vela diventa non solo un mezzo da utilizzare nei periodi di vacanza, ma anche in qualsiasi altra occasione, proprio come un normale mezzo di trasporto.

Se invece, al contrario, si pensa di utilizzare la barca a vela saltuariamente, in occasione delle vacanze estive, l’investimento dell’acquisto non è affatto conveniente: in questo caso è molto più vantaggioso ricorrere al noleggio, un servizio molto versatile che consente di modulare la spesa in base alle specifiche necessità.

Costi di mantenimento della barca a vela

Quando si acquista un’imbarcazione, è importante tenere presente che oltre al prezzo di vendita occorre sostenere le spese dovute alla manutenzione e al rimessaggio.

Ormeggiare la barca in un porto ha un costo, inoltre è necessario periodicamente provvedere alla verniciatura, alle riparazioni e a diversi altri interventi utili per conservare la barca sempre in ottimo stato. Anche il rimessaggio invernale, nel caso in cui non si disponesse di uno spazio proprio, è da considerarsi una spesa.

La manutenzione è quindi un elemento da prendere in considerazione poiché implica un costo non irrilevante, che con l’opzione del noleggio viene completamente azzerato: le barche a vela disponibili a noleggio vengono fornite già in condizioni eccellenti e sottoposte a regolari interventi di manutenzione e controllo.

Gli svantaggi del noleggio

Ovviamente in alcuni casi il noleggio potrebbe non essere la soluzione migliore, soprattutto per chi utilizza la barca frequentemente, poiché non sempre le imbarcazioni sono disponibili, inoltre in alcuni periodi dell’anno i costi potrebbero anche elevarsi notevolmente.

Ciò significa che se l’intenzione, o la necessità, fosse quella di utilizzare spesso la barca a vela, dover dipendere dalle società di noleggio potrebbe non essere conveniente. In ogni caso, si consiglia di valutare con attenzione i costi, le proprie disponibilità economiche e l’uso che si intende fare dell’imbarcazione.

By Grey

Related Post