Connessione lenta? Ecco alcuni consigli utili

di Grey Gen16,2023

Oggigiorno avere una connessione ad Internet prestante non è una cosa marginale. Sempre più dispositivi, infatti, necessitano di una connessione ottima per poter operare al meglio. Purtroppo, però spesso capita di dover fare i conti con improvvisi rallentamenti della connessione che potrebbero causare problemi e disagi. Onde evitare tutto ciò, ecco alcuni consigli utili per poter risolvere eventuali difficoltà legate alla lentezza della connessione ad Internet.

1.     Effettuare uno speed test

La prima cosa da fare, quando si hanno problemi con la connessione, è effettuare un test adsl qui. In questo modo, è possibile misurare la velocità di download e upload della propria linea internet e capire se effettivamente la propria connessione sia lenta oppure no. Ad ogni modo, è fondamentale accertarsi che non ci siano trasferimenti in corso mentre si effettua il test, né in download né in upload, e se possibile collegare un pc al router con un cavo Ethernet. Questo pc dovrà essere l’unico collegato al router, tutti gli altri dispositivi dovranno essere scollegati dalla linea. A questo punto, è possibile ottenere i dati e confrontarli con quanto previsto dal contratto stipulato con l’operatore. È necessario controllare il PING (Packet Internet Grouper), cioè l’unità di misura che indica il tempo che il provider di rete impiega nel trasmettere i dati al sistema di rete. Se il valore è superiore ai 70/80 ms, la connessione è lenta e sicuramente ci sono problemi da risolvere. È importante, però, ripetere il test in diversi momenti della giornata, per accertarsi che siano problemi persistenti oppure temporanei.

2.     Controllare il router

Molto spesso le cause del rallentamento della propria connessione ad Internet possono essere delle vere e proprie banalità. Ad esempio, di frequente i malfunzionamenti della linea internet derivano da un guasto del router, oppure da fili scollegati. Occorre, pertanto, controllare che i cavi siano ben collegati e che le spie non siano rosse, cercando un riscontro sul manuale di istruzioni del modem. In alcuni casi, basta spegnere e riaccendere il dispositivo per risolvere il problema, mentre altre volte occorre contattare l’operatore, che può intervenire a distanza o programmare un intervento tecnico per rimuovere le cause del guasto.

3.     Rimuovere le interferenze

Infine, è doveroso precisare che la connessione può essere rallentata a causa delle interferenze elettromagnetiche provenienti da dispositivi nelle vicinanze del router. Il bluetooth, ad esempio, sfrutta la frequenza di trasmissione a 2,4 gigahertz e può interferire con la velocità di trasferimento dei dati, così come i cordless ed i baby monitor. Per questo motivo è necessario tenere tali dispositivi lontani dal modem. Un discorso analogo può essere fatto per il microonde, che se non adeguatamente schermato, emette segnali nella banda del Wi-Fi domestico, interferendo con il suo corretto funzionamento. Anche alcune linee elettriche esterne all’abitazione, però, potrebbero causare rallentamenti, come quelle ferroviarie o le centrali elettriche. Oltre alle interferenze magnetiche, bisognerebbe prestare attenzione anche a quelle “fisiche”: muri particolarmente spessi o mobili possono fungere da schermo per il segnale o rimbalzarlo, così da restringere il campo del segnale del Wi-Fi.

By Grey

Related Post