Come si usa un software per la valutazione aziendale

di Grey Dic21,2022

Valutare la situazione economico-finanziaria di un’azienda è particolarmente importante, perché aiuta a comprendere l’eventuale presenza di segnali di crisi e ad effettuare una precisa diagnosi di tutti i processi svolti quotidianamente. A tale scopo esistono oggi appositi software per la valutazione aziendale, che vengono utilizzati da consulenti esterni e dai commercialisti per suggerire poi strategie e comportamenti che possono aiutare a consolidare la situazione o ad apportare le giuste correzioni.

A cosa serve un software per la valutazione aziendale

Come abbiamo già detto, negli ultimi anni si sta ponendo sempre di più l’attenzione sulla possibilità di valutare la situazione di un’azienda. Chi usa un programma per la valutazione dell’azienda è in genere un consulente esterno; grazie a tale ausilio ha la possibilità di svolgere un’accurata analisi di bilancio, una verifica della situazione bancaria e fiscale, oltre a un preciso controllo dell’andamento dell’intera attività aziendale. Si ottiene in questo modo una precisa valutazione della reale situazione dell’impresa, in modo da poter controllare l’andamento delle strategie in atto. Ricordiamo che oggi la legislazione nel nostro Paese, in particolare il codice della crisi d’impresa, obbliga le aziende a mantenere un costante monitoraggio dell’andamento dell’attività, per poter ottenere indici d’allerta aggiornati e precisi, sempre a disposizione.

Cosa si valuta

Gli elementi di valutazione sono vari, ma circoscrivibili ad alcune precise aree. In particolare un software per la valutazione aziendale effettua una valutazione del patrimonio dell’impresa, oltre che dello stato creditizio, fiscale e bancario. In particolare svolge un’analisi del rating bancario, insieme con la Centrale Rischi. Effettua un bilancio di tutte le attività, andando a produrre i cosiddetti indici di allerta; si tratta di indicatori che precisano lo stato di salute di qualsiasi attività imprenditoriale. Al termine di questa precisa e puntuale analisi i software producono chiari report, stampabili e personalizzabili.

Perché valutare un’azienda

Le motivazioni per cui è utile sfruttare un software per la valutazione d’azienda sono varie. La prima riguarda gli obblighi di legge, ricordiamo infatti che tutte le aziende italiane hanno l’obbligo, dal 1° settembre 2021, di monitorare regolarmente la propria attività. Questa verifica è utile per evidenziare potenziali problematiche, in modo da porvi rimedio prima che la situazione risulti critica. Oltre a questo, la valutazione del bilancio e delle attività permette di predisporre nuove strategie per il futuro, o di verificare l’andamento di quelle già poste in atto. Stiamo quindi parlando di uno strumento di verifica che diviene anche operativo, molto importante per lo sviluppo e la crescita di una realtà imprenditoriale. Questo tipo di software inoltre supporta l’azienda nella predisposizione di un assetto organizzativo adeguato, oltre che di un sistema amministrativo e contabile che sia in grado di gestire le sfide quotidiane.

Chi valuta un’azienda

In linea generale sono dei consulenti esterni a utilizzare i software per la valutazione aziendale. Questo perché solo in questo modo si garantisce una certa equanimità di giudizio. Non solo, osservare un’organizzazione dall’esterno permette di comprenderne in maniera più precisa i processi e di valutare eventuali soluzioni correttamente, senza che subentrino interessi personali di alcun genere. È quindi il consulente aziendale, o anche il commercialista, a valutare l’azienda.

By Grey

Related Post