I segni di una firma falsa: quali sono

di Grey Mar16,2023

Riconoscere l’autenticità di una firma non è un lavoro semplice da fare; tuttavia esistono alcuni segnali che aiutano a distinguere una firma contraffatta da una originale. Eccoli elencati di seguito e spiegati nel dettaglio per capire quali sono gli elementi presi in esame durante una perizia calligrafica.

Una grafia lenta

Il primo segno che indica la presenza di una firma falsa è una grafia lenta. Infatti, solitamente una firma viene apposta con grande velocità senza praticamente pensarci. Invece, il falsario è facile che firmi in modo lento provocando un tratto spesso della penna perché rilascia più inchiostro sul foglio.

Una grafia lassa

Si parla di grafia lassa per indicare che la firma autografa spesso risulta come se fosse molle senza struttura. Quando la firma non è originale sono frequenti i collegamenti filiformi e i righi ondeggianti che un valido investigatore privato a Roma esperto in perizie calligrafiche sa individuare.

Dei ritocchi

Una persona che appone la sua firma lo fa senza ripensamenti a discapito anche della chiarezza. Invece, chi firma al posto di un’altra persona si preoccupa molto che la firma risulti leggibile perciò è facile che siano presente dei ritocchi, un altro chiaro segno della contraffazione della firma.

Alzare frequentemente la penna

Ogni persona quando scrive alza la penna dal foglio pochissime volte e questo diventa ancora più vero quando si parla della firma autografa. Chi falsifica una firma invece tende ad alzare con maggiore frequenza la penna lasciando quindi un altro indizio per un valido investigatore privato a Roma che esegue perizie calligrafiche.

Le lettere spia

Infine, durante una perizia calligrafica vengono ricercate alcune lettere per capire se effettivamente la firma è autografa oppure contraffatta. Bisogna valutare se sono aperte alla base oppure no. Si analizza anche il punto in cui si inizia a tracciare la lettera che è diverso da una persona all’altra. Inoltre, è bene sapere che i mancini scrivono le lettere con un moto antiorario chi è destrorso utilizza un moto orario per tracciare le lettere della firma.

 

By Grey

Related Post