Quali sono le cose da fare prima di morire?

di Grey Nov11,2020

Tutti pensano spesso alla morte e si chiedono cosa accadrà dopo, mentre, al contrario, non ci si sofferma mai abbastanza sulle cose più importanti da fare prima che arrivi il momento del passaggio.

Basta riflettere un po’ per trovare facilmente centinaia di progetti interessanti da portare a termine durante la propria esistenza e, anche se può essere impossibile realizzarli tutti, si può comunque provare a creare una sorta di lista e decidere di procedere, punto per punto, magari una volta all’anno.

Cosa fare prima di morire: i viaggi

La maggior parte delle mete da raggiungere prima di morire sono geografiche e si riferiscono a fantastici itinerari di viaggio nei paesi più affascinanti del mondo. Ognuno ha il suo luogo dell’anima, dai giardini di ciliegi giapponesi in fiore, ai templi buddhisti, alle foreste della Transilvania, alla valle di Yosemite, tuttavia alcuni luoghi spettacolari rientrano tra i desideri di tutti.

Prima di morire, non si dovrebbe rinunciare a visitare quel paese dal quale ci si senti più attratto per vivere un’avventura particolare: un safari in Africa, un’escursione sull’Himalaya, un viaggio in India, una passeggiata tra le strade di New York, la traversata coast to coast degli Stati Uniti.

Anche uno stile di viaggio inedito può essere un desiderio interessante da realizzare: percorrere tutta la tratta della Transiberiana, organizzare un lungo viaggio in bicicletta o una traversata in barca a vela.

Le esperienze dalle forti emozioni: lo sport

Gli sport estremi non sono da tutti, ma almeno una volta nella vita si può provare a vivere un’emozione un po’ più forte del solito. Un lancio in paracadute o in parapendio è un’esperienza accessibile praticamente a tutti, mentre i più dinamici possono imparare a surfare sulle onde dell’oceano, ad arrampicare sui ghiacciai, a pattinare ad alta velocità sui roller o a guidare un’auto da corsa.

Sport e movimento non sono necessariamente sinonimo di rischio: imparare a ballare il tango o a tirare con l’arco sono desideri molto diffusi e facilmente realizzabili.

Le esperienze artistiche e curiose

C’è chi desidera, prima di morire, imparare a suonare uno strumento oppure assistere ad un concerto, dalla Filarmonica di Vienna al jazz di New Orleans.

Un’esperienza sicuramente interessante è quella di viaggiare in autostop e di realizzare un diario, raccontando la propria esperienza, mentre per chi ama l’arte un desiderio da realizzare potrebbe essere quello di visitare una famosa galleria d’arte, dagli Uffizi, al Louvre, al Metropolitan.

Molto spesso si desidera semplicemente cambiare vita, almeno una volta, rivoluzionare la propria esistenza e ricominciare tutto da capo: lavoro, paese, stile di vita. Lasciare la città e trasferirsi tra le montagne, in mezzo alla campagna o in riva al mare è una meta ambita.

Per molti invece il cambiamento significa conoscere gente, avere nuovi amici in tutto il mondo o magari dimenticare, almeno per un po’, i problemi della vita quotidiana, prendersi un anno sabbatico e magari intraprendere un viaggio spirituale, lungo i sentieri del Nepal o tra i boschi del Nord America.

By Grey

Related Post