Siteground: uno dei migliori hosting italiani?

di Grey Dic1,2020

Hai la necessità di lanciare un sito web, e ti trovi in difficoltà nella scelta dell’hosting? Non devi preoccuparti, perché è assolutamente normale. Quando si cerca una “casa” per il proprio progetto, è naturale impiegare del tempo per capire quale servizio fa al caso nostro. Ebbene, da diversi punti di vista, le numerose opinioni e le recensioni su Siteground confermano che si tratta di uno dei migliori hosting italiani. Vediamo dunque di studiare tutte le migliori caratteristiche di questo servizio.

Cosa rende Siteground uno dei migliori?

Per prima cosa, Siteground ti mette a disposizione diversi pacchetti fra i quali scegliere la soluzione che meglio si adatta alle tue esigenze. Il piano Start Up, ad esempio, a soli 5,99 euro al mese ti garantisce 10 GB di spazio web, il dominio gratuito, nessun limite in quanto a trasferimento dati e il certificato SSL free. Queste sono solo alcune chicche proposte dal piano base, alle quali se ne aggiungono delle altre, se decidi di optare per i piani più avanzati, come il GrowBig per i siti multipli e il GoGeek per grandi progetti, fino a 100 mila visite mensili.

Fra gli altri vantaggi offerti dai piani di Siteground non dobbiamo dimenticarci il Sitebuilder, il SuperCacher, la garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni e il trasferimento gratis del sito dal vecchio hosting. Poi, se desideri approfondire tutte le opzioni messe a disposizione dall’hosting, ti consigliamo di leggere questa recensione online su Siteground, così da farti un’idea più precisa sulle potenzialità di questo servizio.

In sintesi, come testimoniano le opinioni su Siteground, ci sono davvero moltissimi motivi per scegliere questo hosting e per preferirlo alla concorrenza.

Siteground: come funziona?

È davvero molto semplice, visto che il pannello di controllo è facile da usare e adatto anche a chi non ha mai avuto a che fare con un hosting. Naturalmente servirà un po’ di tempo per prendere confidenza con tutte le opzioni disponibili sulla dashboard, ma si tratta di un processo di apprendimento rapido e del tutto naturale. In alternativa puoi studiare i vari video che ti spiegano come usarlo nel migliore dei modi, che puoi facilmente reperire su YouTube e in giro per la rete.

Per quanto concerne il funzionamento, una volta acquistato il servizio, potrai navigare nel pannello alla ricerca dell’auto-installer, che ti permetterà di montare WordPress alla velocità della luce. A questo argomento, però, dedichiamo un capitolo a parte.

Come installare WordPress su Siteground

Non ti serve alcuna conoscenza o competenza tecnica, perché l’auto-installer farà tutto al posto tuo, dalla creazione del database all’installazione vera e propria del software sul tuo spazio hosting.

Per prima cosa devi andare sulla tua dashboard e selezionare, dal menu laterale nero, la voce “WordPress” e in seguito “Installa e gestisci”. A questo punto la schermata ti presenterà una serie di voci, e tu dovrai cliccare sul pulsante arancione “Installa” sotto l’icona di WordPress (la W bianca su sfondo blu). Ora devi selezionare il dominio al quale associare l’installazione, compilare i campi, scegliere username e password, e infine cliccare sul pulsante Installa. Dopo pochissimi secondi, il processo verrà completato e tu potrai finalmente accedere al pannello del tuo sito web.

Dove si trovano i server di Siteground?

Anche se Siteground rientra nella lista dei migliori hosting italiani, in realtà non possiede un datacenter specifico sul nostro territorio. Significa che i server di questo hosting sono dislocati all’estero, e nello specifico in Francia, nel Regno Unito, in Germania, nei Paesi Bassi, negli USA, in Australia e a Singapore. Si tratta di un falso problema, perché il servizio è di grande qualità e quindi gli utenti che cliccano sul sito dall’Italia non noteranno mai alcun rallentamento.

Non basta infatti che un datacenter sia in Italia, e in fondo la storia ce lo dimostra: ci sono infatti decine di hosting italiani al 100% di qualità molto bassa, con rallentamenti frequenti e con server che cadono in continuazione. Non è dunque il dislocamento dei datacenter a fare la differenza, ma la qualità e l’esperienza di chi gestisce un hosting. Anche da questo punto di vista puoi dormire sonni tranquilli: i sistemisti di Siteground sono molto bravi ed esperti, e in ogni caso c’è il servizio di assistenza pronto per rispondere ad ogni tuo dubbio o problema, in live chat.

Siteground: quanto costa?

Il pacchetto base costa di norma 12,99 euro al mese, ma con gli sconti pagherai soltanto 5,99 euro (alle volte anche di meno, dipendentemente dalle promozioni in corso). Il pacchetto “mediano”, ovvero il GrowBig, costa attualmente 22,99 euro al mese, ma con lo sconto viene ridotto a 9,99 euro mensili. Il pacchetto più professionale è il GoGeek, e ha un prezzo standard da 34,99 euro al mese (ridotto viene 13,99 euro al mese). Infine, considera che rinnovandolo per più anni potrai ottenere un ulteriore sconto, intorno al 20% del prezzo totale.

By Grey

Related Post