Bambini e racing car, è vero amore?

di Grey Set14,2021

Quando dobbiamo acquistare un giocattolo per un bambino quasi automaticamente scegliamo le cosiddette quattro ruote. Che siano macchine da corsa, della polizia, dei pompieri o  autotreni, la macchina, in tutte le sue declinazioni, conquista sempre il cuore dei bambini. Possiamo, però, dire altrettanto per quanto riguarda i videogiochi? La risposta non è così scontata. Infatti, nonostante un numero consistente di videogiochi a tema cars per Playstation o per il gioco online gratis,  sembra che le attenzioni dei bambini siano dirette verso altri tipi di avventure. Prima di entrare nello specifico, però, è necessario fare una precisazione fondamentale che riguarda l’età del pubblico cui si rivolge il prodotto. Questo vuol dire che, concentrandoci sul mondo ed i gusti dei bambini, è inevitabile dover escludere dalla discussione alcuni simulatori di guida più sofisticati come F1 2021  e Assetto di corsa. In entrambi i casi, infatti, ci troviamo di fronte a dei racing game sicuramente troppo sofisticati per dei bambini. I prodotti, infatti, si adattano perfettamente ad una età più adulta che va dall’adolescenza all’infinito

Playstation e online, l’offerta dei racing game per bambini

Iniziamo con due proposte valide che, nell’Infinita famiglia dei prodotti Playstation, possono interessare un target di età che si aggira tra i 6 – 7 anni. I titoli da considerare sono Crash Team Racing Nitro Fueled e Cars 3. Nel primo caso vengono ripresi i protagonisti di Crash Bandicoot grazie ai quali sfidarsi in corse all’ultimo respiro. Per quanto riguarda Cars 3, invece, è possibile seguire Saetta McQueen lungo un tracciato acrobatico e piste fedeli a quelle del film. La realtà dei giochi online gratis, poi, è altrettanto varia anche se, facendo un giro tra le offerte di gioco.it, è evidente che l’attenzione è dedicata molto ad una fascia di età più bassa, tra i 3 e i 5 anni.

Ma se i racing game non fossero i preferiti?

Come abbiamo detto l’età fa la differenza. Basta visitare i siti specializzati e affidarsi alle loro classifiche di vendita per comprenderlo. Ad esempio, se si considera la fascia di età dei più piccoli, a fare la “parte del leone” sono giochi come Paw Patrol: al lavoro e Slime Rancher. Il primo ha come protagonisti dei teneri cuccioli, mentre il secondo segue le avventure di una giovane proprietaria di un ranch, che decide di lasciare la terra.

Anche nel caso di giocatori più grandi, come quelli compresi nella fascia che va dai sette anni in su, i gusti sono chiari. Per rintracciare il primo racing game nelle classifiche dei più venduti bisogna aspettare una posizione di mezzo, conquistata proprio da Cars 3. Per il resto a spopolare senza mezze misure, sono tutti i prodotti targati Lego. Da Lego City Undercover, a Lego Avengers e Lego World la preferenza è chiara. Un gradimento che, ovviamente, gode dell’amore che i bambini continuano ad avere per i famosi mattoncini anche nel gioco materiale. Per non parlare, poi, del successo ottenuto dalle versione cinematografica. D’altronde con loro non c’è gara, qualunque macchina si utilizzi.

By Grey

Related Post