Cognac pregiati, quali sono i migliori? La parola ai collezionatori

di Grey Feb8,2022 #cognac #collezione
cognac-pregiati

I cognac pregiati e migliori del mondo non sono quelli che si acquistano al supermercato, o quelli commercializzati dalle grandi marche. I collezionisti evidenziano che questi siano prodotti unici, distillati di vino successivamente sottoposti ad un processo particolare che richiede un lungo periodo di invecchiamento.

Tutto questo avviene all’interno di botti di rovere di piccoli brand che rinnovano l’eccellenza. Il cognac è similare al brandy, con un colore chiaro e una dolcezza regalata alle botti che vengono utilizzate (oltre che gli anni di invecchiamento).

Quali sono i cognac pregiati più desiderati? Scopriamolo insieme.

I cognac pregiati amati dai collezionisti

Le tipologie di cognac sono tantissime, anche se spesso la dicitura non viene riportata all’interno dell’etichetta. Per fare maggiore chiarezza:

  • Blended, quando ci si riferisce a cognac assemblati in distillerie differenti con il grado di invecchiamento non lungo;

  • Single Distillery, quando ci si riferisce ai cognac di un’unica distilleria ma con vigneti diversi;

  • Single District, quando si parla di un prodotto pregiato che proviene da un solo distretto;

  • Single Estate, rappresentativo e caratterizzato da un lungo processo di invecchiamento (con prezzi elevati).

L’Art de Martell

Cognac prodotto nel 1715 dalla Martell, con una edizione limitata firmata nel 1997 in commemorazione della retrocessione di Hong Kong. Perché acquistarlo? È un cognac pregiato dal gusto di nocciola e ribes nero, ideale per chi ama un genere di profumi particolari e un invecchiamento di alto profilo.

Hine Talent

Bernard e Jacques Hine hanno prodotto questo cognac nel 1991 in onore del nonno arrivato in Francia, duecento anni prima. Perché acquistarlo? Ottimale se si ama il profondo gusto di frutta e legno, invecchiato all’interno di una bottiglia in cristallo e poi posizionato all’interno di un umidificatore dell’Honduras in legno di mogano.

Leggi anche: Come si fa il vino?

Cognac Jenssen Arcana

Un cognac particolare, prodotto grazie alle uve che vengono raccolte nella zona del Grande Champagne. Ha un invecchiamento di 98 anni all’interno di botti in rovere che regalano un tono deciso ma equilibrato, da presentare solo in caraffa di vetro soffiato a bocca.

Remy Martin Louis XIII Black Pearl Limited Edition

È un cognac pregiato presente sul mercato dal 2008. Il suo è un processo altamente interessante e si ottiene a seguito di una selezione di oltre 1.200 acquaviti differenti, con età sino a 100 anni.

Perché acquistarlo? È tra i migliori al mondo, per chi ama i gusti decisi e altamente lussuosi.

Hennessy Ellipse

Questo è un cognac moderno, contemporaneo e stiloso. Il suo gusto è delicato con sentori di frutta candita, legno e rosa selvatica: il giusto connubio tra design e alta qualità.

Courvoisier L’Esprit

È un marchio pregiato di cognac dal gusto fruttato, come l’albicocca, insieme al miele e al sigaro dell’Avana. Il suo invecchiamento gli regala un tono deciso e unico. Una curiosità: la bottiglia più vecchia risale al 1789, messa all’asta nel 2012 da Harrods. Perché acquistarlo? È un cognac riservato ai soli collezionisti, considerato il suo prezzo e il suo valore.

Hardy Perfection Fire

Questo prodotto è puro con un invecchiamento che parte dal 1870. Un cognac raro e una produzione limitata a 300 bottiglie. Perché acquistarlo? Per la rarità e quel gusto autentico.

By Grey

Related Post