Quali sono i cibi più pregiati del mondo?

di Grey Feb15,2022 #cibo #lusso #pregiato
cibi-più-pregiati-del-mondo

I cibi più pregiati del mondo rappresentano una varietà di ingredienti, i cui esperti ed estimatori sarebbero capaci di pagare ogni tipo di cifra pur di assaggiarli.

Scopriamo insieme quali sono i cibi più cari e più desiderati dai collezionisti ed estimatori.

Quali sono cibi più pregiati del mondo

Una classifica che identifica quelli che sono alcuni dei cibi più pregiati del mondo, non solo per le loro caratteristiche uniche ma anche per il gusto e il prezzo da pagare per assaggiarli.

Zafferano

Considerata come il Re di tutte le spezie, questo rappresenta uno dei cibi pregiati nel mondo per il suo prezzo. Il processo di preparazione viene fatto a mano, in un determinato periodo dell’anno. Chi è esperto sa bene che gli stigmi rossi vengono raccolti delicatamente e poi messi in essiccazione.

Leggi anche: Vini pregiati, quali sono i preferiti dagli intenditori?

Ci vogliono ben 40 giorni per raccogliere sino a 450.000 pistilli collocati in 150.000 fiori dello zafferano.

Tartufo bianco

Il tartufo bianco è uno dei cibi più pregiati nel mondo, oltre che tra i più costosi che esistano. Alba è la zona dove se ne raccolgono maggiormente, con una vendita che arriva anche sino a 100.000 euro al chilo. Un gusto inimitabile ma anche un prodotto raro e difficile da trovare.

Melone Yubari King

Il frutto più costoso e pregiato del mondo è un melone giapponese. Conosciuto nel mondo con il nome di Cantalupo, la sua polpa è succosa e dolcissima.

Il motivo del suo pregio e del suo prezzo, sembra dovuto al trattamento speciale che ricevono, massaggiandolo più volte al giorno unitamente ad un lavaggio particolare.

Olio extravergine Lambda Ultra Premium

L’olio è sempre stato considerato come uno dei cibi di lusso nel mondo, ma c’è un prodotto greco che batte tutti gli altri. Il Lambda Ultra Premium è una eccellenza, con le olive che vengono raccolte a mano e spremute a freddo. Dopo il processo di filtraggio, vengono imbottigliate in eleganti confezioni di vetro. Il costo può arrivare a 11.000 euro, soprattutto per le personalizzate con piastra d’oro.

Caviale

Da sempre simbolo di lusso, il cibo pregiato diventa l’ingrediente principale dei piatti regali degli chef stellati. È rappresentato dalle uova di storione, le cui varietà possiedono prezzi differenti. In ogni caso hanno costi elevati, come il Beluga che raggiunge sino a 18.000 euro al chilo considerata la sua rarità.

Nidi di rondine

È un cibo pregiato che arriva direttamente dalla Cina. Sono dei veri e propri nidi formati dagli uccelli, con la loro saliva. Si trovano all’interno di una grotta dell’isola di Giava e il raccolto è estremamente difficile.

Vengono dapprima bolliti e poi cucinati in vario modo.

Anguria Densuke

Dal Giappone arriva un altro frutto pregiato, l’anguria Densuke. La sua caratteristica principale è la buccia scura tendente al nero, con all’interno una polpa rossa e succosa (molto dolce).

Tè Matcha

Chi l’avrebbe mai detto che bere una tazza di tè potrebbe costare tanto? Eppure questo prodotto pregiato del Giappone viene usato per le cerimonie, per la preparazione dei gelati e sorbetti.

Il suo colore verde vivo si accompagna ad un gusto molto particolare, con un costo che arriva sino a 170euro al chilo.

By Grey

Related Post