Giocare a Burraco, regole e suggerimenti

giocare-a-burraco

Giocare a Burraco è oggi molto diffuso, tanto che moltissime persone si stanno avvicinando a questo passatempo. Si può giocare in due oppure in più persone con delle regole molto facili da seguire e non molto differenti dal classico scala quaranta.

I giochi delle carte, in generale, richiedono una buona memoria e una piccola dose di sana fortuna.

Scopriamo insieme quali sono le regole per giocare a Burraco e alcune curiosità su questo passatempo.

Regole e curiosità

Giocare a Burraco non è difficile, basta prendere due mazzi da 52 carte francesi – utilizzate di solito nel gioco del poker o scala quaranta – senza dimenticare i jolly.

Di solito, ci si sfida a due oppure ci si divide in tre squadre che sono composte da 4 o 6 giocatori. Lo scopo principale è accumulare un maggiore numero di punti divertendosi.

La partita ha inizio distribuendo le carte a seguito dell’estrazione dal mazziere. Quest’ultimo chiede alla persona seduta alla destra di tagliare il mazzo, dividerlo in due mazzetti che saranno composti da 11 carte ognuno.

Leggi anche: I bambini e gli scacchi, un’abbinata possibile?

Se ci sono tre squadre, il mazzo dovrà essere il primo da 11 e il secondo da 18. I mazzi delle carte, successivamente, si posizionano uno sopra l’altro in posizione incrociata a le restanti distribuite ad ogni giocatore partendo da sinistra sino a quando non si arriva ad 11.

Giocare a Burraco è divertente, dopo la prima fase di preparazione alla sfida. Adesso che ogni giocatore ha il suo mazzo di carte in mano potrà scegliere se pescare – calare o scartare sino a integrare. Se la carta viene scartata, questa si aggiunge al monte degli scarti da prelevare in caso di necessità.

Le combinazioni che sono ammesse dovranno essere composte da 3 carte dello stesso seme o valore. Le accoppiate possono essere realizzate con i Jolly che sono sempre utili in caso di necessità.

Punteggi e come giocare a Burraco

Giocare a Burraco, come per tutti i giochi di carte, richiede attenzione e dedizione seguendo alcune regole essenziali. L’obiettivo principale è accumulare più punti possibili a dispetto e prima di ogni avversario.

Si gioca una buona mano nel momento in cui conosco i punti per ciascuna carta, come per esempio:

  • Jolly: 30 punti

  • Pinella: 20 punti

  • Asso: 15 punti

  • Carte del Re sino a 9: 10 punti

  • Carte dal 7 sino al 3: 5 punti

È possibile giocare a Burraco senza commettere alcun errore? Con l’esperienza e la fortuna tutto diventa molto divertente, anche se è necessario memorizzare il valore di ogni carta. La mancata presa del pozzetto equivale ad una penalità di 100 punti.

Ad ogni partita è obbligatorio prelevare almeno una volta da quel pozzetto, così da poter ottenere quei 100 punti quando la partita viene chiusa. Ci sono poi diverse combinazioni utili in base alle combinazioni che si associano:

  • Burraco sporco ha un valore di 100 punti quando si hanno 7 carte di valore medesimo o stesso seme tradotto in scala, compresi di Pinelle e Jolly

  • Burraco semipulito da 150 punti quando le 7 carte sono dello stesso valore e si aggiunge un Jolly o una Pinella.

By Grey

Related Post