Merlo Indiano: caratteristiche, allevamento e prezzo

merlo-indiano-caratteristiche

Il merlo indiano è un uccello elegante e raffinato, dotato di caratteristiche particolari da scoprire.

Scopriamo insieme le sue caratteristiche, dove vive e come è possibile allevare il merlo indiano.

Quali sono le caratteristiche del merlo indiano?

Il merlo indiano è conosciuto anche con il nome di Maina – Gracula – Mainate e appartiene alla famiglia dei Sturnidi.

Si presenta con un piumaggio brillante completamente nero, con la sua testa che predomina sul corpo e due caruncole di colore bianco dietro i lati del suo capo. Tra le sue caratteristiche predominanti, una coda corta e un becco robusto.

La sua lunghezza può variare dai 24 sino ai 39 cm, raggiungendo un peso massimo di 250grammi. Quando è ora di costruire il nido, il merlo indiano lo ricava all’interno delle cavità degli alberi – spesso sfruttando dei vecchi nidi in precedenza preparati dai picchi.

Leggi anche: Quanto vive un’ape?

Le sue uova sono piccolissime, di colore azzurro con delle macchie in rosa. Se il merlo viene tenuto in cattività, riesce a vivere sino a 30 anni (con un minimo di 15 anni).

Dove vive? Il merlo indiano lo si trova nelle zone premontane, dove ci sono moltissimi alberi dove poter stare tranquillo (spesso in India – Indonesia – Malysia e Sri Lanka). È un onnivoro di natura, ma questo uccello ama i frutti carnosi. In mancanza di frutta, si accontenta di vermi e insetti.

Una attenzione particolare al prezzemolo, considerato l’ingrediente letale per questa specie. Tra le sue caratteristiche principali, la sua propensione ad imitare le voci soprattutto se impara sin da giovane. Ovviamente, i migliori imitatori sono quelli in cattività, riuscendo a riprodurre parole e motivetti allegri.

Corteggiamento e accoppiamento della gracula

Maschi e femmine sono similari nell’aspetto. In linea generale, al momento del corteggiamento, il merlo maschio attira la femmina con delle corse arricchite da movimenti particolari. Apre la bocca ed emette un canto strangolato, così che la femmina possa restare immobile sino a quando non decide di sollevare testa e coda.

È una specie monogama e la coppia resta insieme sino alla fine della loro vita. Secondo alcuni studi, le coppie di merlo indiano si sono separati solo al 20% a causa della mancata riproduzione. Non solo, ci sono alcuni casi di relazioni al di fuori della coppia con figli.

Merlo indiano, allevamento e prezzo

Il merlo indiano ha un costo che può arrivare sino a 1000 Euro. La sua riproduzione inizia durante il mese di marzo, mentre le razze orientali in aprile o fine inverno.

La coppia, per il suo nido, cerca sempre un posto silenzioso e nascosto spesso all’interno di sempreverdi come caprifoglio – edera e agrifoglio. Ci sono anche dei casi di nidi all’interno di capannoni, soprattutto quando trovano una cavità nascosta in grado di ospitare la coppia e piccoli.

Come accennato, il nido viene costruito con il fango – foglie – vegetazione ed erbe ed se ne occupa solo la femmina. Lei stessa depone quattro uova alla volta, con un peso che non supera i 7 grammi. I piccoli nascono nudi e ciechi, per poi svilupparsi e trovare la loro dimensione entro pochi giorni.

By Grey

Related Post