Piperina e curcuma: funziona davvero?

di Grey Nov30,2020

Piperina e curcuma funziona davvero per dimagrire? Oggi si fa un gran parlare di queste due componenti naturali che, stando a diverse ricerche, potrebbero favorire la perdita dei chili di troppo in modo rapido e sano. Vediamo quindi di capire se e come funziona, e quali sono i meccanismi innescati dalla piperina e dalla curcuma a livello organico.

Piperina e curcuma: di cosa si tratta?

La piperina è un alcaloide contenuto in alimenti come il pepe nero, mentre la curcuma è una spezia di origine asiatica. Il mix di questi due elementi, che troviamo in prodotti come Piperina e Curcuma Plus, secondo le ricerche scientifiche può favorire il dimagrimento.

Il meccanismo si basa sull’azione della termogenesi: uno stato che consente all’organismo di consumare in maniera più rapida le sostanze alimentari ingerite, convertendole sin da subito in energia. Si tratta di un processo del tutto naturale, dunque privo di effetti collaterali e di controindicazioni.

Come si può leggere su questa recensione di Piperina e Curcuma plus del sito Progettonida.it, i vantaggi del mix di queste due sostanze sono numerosi. Per prima cosa, la piperina è un alcaloide che ha il merito di accelerare le funzioni metaboliche, permettendo così al corpo di bruciare con maggiore velocità i grassi e le chilocalorie. Il cosiddetto effetto termogenico, dunque, dà la possibilità all’organismo di smaltire sin da subito i cibi ingeriti, sfruttandoli quindi come risorsa immediata per alimentare le nostre attività. Non bisogna poi sottovalutare i benefici portati dalla curcuma, altrettanto importante per l’efficacia del prodotto.

Benefici della piperina e della curcuma

  1. Piperina

La piperina è la principale protagonista in sede di dimagrimento, in quanto da lei dipende l’innesco del processo di termogenesi.

È questo alcaloide che infatti dà il via all’azione termogenica, ma in realtà ha tanti altri benefici. Per prima cosa, si tratta di uno dei migliori digestivi naturali, ed è anche ricco di proprietà antiossidanti. In secondo luogo, favorisce la digestione e fa bene anche alla salute della cute.

  1. Curcuma

La curcuma è una spezia nota per via delle sue proprietà digestive, soprattutto perché incrementa la produzione di bile. Si tratta quindi di un alimento che giova molto alla salute dell’intestino, riuscendo a regolarizzarlo, e agisce anche in favore del fegato, dato che dà la possibilità di contrastare il colesterolo cattivo.

Inoltre, la curcuma rinforza il sistema immunitario, aiuta a risolvere il problema dell’aria nello stomaco ed è una spezia ottima contro la ritenzione idrica.

In sintesi, se da un lato la piperina innesca la termogenesi, dall’altro la curcuma la sostiene, aiutando ad esempio a snellire la silhouette.

Piperina e curcuma funziona davvero?

Come detto più volte, ci sono diversi studi scientifici che provano l’efficacia della piperina e della curcuma per dimagrire. Fra le altre cose, le suddette ricerche testimoniano anche gli altri vantaggi importanti di questo mix: il prodotto aiuta infatti nella lotta al colesterolo, all’obesità e al diabete.

Di contro, va specificato che non basta assumere Piperina e Curcuma Plus per perdere i chili di troppo. La termogenesi, infatti, è utile soltanto quando il corpo svolge attività fisica: in caso contrario, sarebbe del tutto inutile, in quanto non riuscirebbe a bruciare i grassi e le chilocalorie.

Per spiegarlo in parole povere, una persona che adotta uno stile di vita sedentario non avrà alcun beneficio dall’assunzione del prodotto.

Viceversa, un individuo che inizia a fare attività fisica (anche blanda) noterà quasi subito gli effetti dimagranti della piperina e della curcuma. Per quanto concerne gli sport, in realtà basta qualsiasi attività di tipo aerobico, come una semplice passeggiata quotidiana di 30 minuti. Non si finisce qui, perché un discorso del genere lo si applica anche al regime alimentare.

Chi mangia cibi grassi, fritture, junk food e salumi, in grandi quantità, non riuscirà mai a dimagrire ingerendo questo o altri integratori alimentari. Di conseguenza, oltre allo sport è fondamentale adottare anche un regime alimentare sano e bilanciato. In tal caso il consiglio è di rivolgersi ad un nutrizionista certificato, e di evitare le diete fai da te lette su Internet, che possono causare scompensi alimentari e conseguenze serie.

La logica alla base di prodotti come Piperina e curcuma è la seguente: le calorie assunte vengono convertite con maggiore facilità in energia, evitando dunque che possano andare a finire nei depositi di lipidi che il corpo mette da parte. Ma se non si attiva il metabolismo con lo sport, e se non si controlla la dieta, i benefici della curcuma e della piperina saranno del tutto vani.

Ci sono controindicazioni?

In linee generali no, essendo un prodotto al 100% naturale. Piperina e curcuma funziona davvero, senza causare problemi, ma bisogna comunque leggere con attenzione il libretto informativo. Inoltre, è consigliabile ascoltare anche il parere del proprio medico di fiducia, perché ci sono dei casi di allergia o intolleranza a queste due sostanze. In realtà questa è una regola che va applicata ad ogni integratore naturale

By Grey

Related Post